LIDI DI COMACCHIO

I lidi di Comacchio, conosciuti anche come lidi ferraresi, sono sette località balneari situate sul Mare Adriatico in Emilia Romagna nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. 25 Km di costa con spiagge di sabbia e fondali bassissimi dove i bambini possono correre e giocare in tranquillità. Distano da Ferrara 55 chilometri e si sviluppano lungo un litorale compreso fra la provincia di Rovigo a nord e la provincia di Ravenna a sud con la quale condivide i confini della riviera romagnola.

 

I lidi sono totalmente inseriti all'interno del parco regionale del Delta del Po, entrato a far parte della Lista dei Patrimoni dell'Umanità stilata dell'UNESCO, aggiungendosi al territorio della città di Ferrara.

 

Il più a nord dei sette lidi è il lido di Volano, confinante con la foce dell'omonimo fiume, troviamo poi Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido Scacchi, Porto Garibaldi, il più antico dei sette lidi un tempo chiamato Magnavacca, nato come villaggio di pescatori e sviluppatosi poi come paese intorno al porto, è stato il primo insediamento balneare dei lidi di Comacchio.

 

La località è caratterizzata da basse costruzioni che mantengono l'aspetto dell'antico borgo di pescatori e si sviluppano lungo il canale navigabile che collega Comacchio al mare. Ancora oggi le barche scaricano il pesce fresco, da assaporare poi nei numerosi ristoranti.

 

Il porto peschereccio di Portogaribaldi, oltre a essere un lido accogliente per i turisti con la sua spiaggia, conserva tutt'ora uno dei porti più grandi d'Europa, che ospita i suoi pescherecci e le motonavi, grazie ai quali ci si può cimentare alla pesca d'altura di sgombri e da qui partire per una visita nel Delta del Po.

 

Porto Garibaldi fu istituito nel 1919 in seguito allo sbarco di Giuseppe Garibaldi in fuga dalle navi austriache, con la moglie Anita agonizzante e ai suoi fedelissimi. L’eroe trovò rifugio il 3 agosto 1849 nei pressi di Lido di Pomposa nel capanno istituito come luogo della memoria che dà il nome alla Via Capanno di Garibaldi su cui si trova il Camping Village I Tre Moschettieri. Lido degli Estensi e Lido di Spina sono le ultime località della costa emiliana.

 

I lidi di Comacchio sono raggiungibili tramite il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi e tramite la strada statale 309 Romea che attraversa tutto il litorale adriatico.