VENEZIA

Il comune di Venezia comprende territori insulari e di terraferma ed è articolato attorno ai due distinti centri di Venezia (al centro dell'omonima laguna) e di Mestre (nella terraferma).

 

La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico. Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

 

Costruita su una moltitudine di canali e rii Venezia resta una città senza uguali per la sua vivacità artistica e culturale, nonché per la sua atmosfera. Il ponte Rialto sul Canal Grande e Piazza San Marco con la sua basilica datata IX secolo rendono onore alla splendida città lagunare che con i suoi antichi palazzi riesce ancora oggi ad attrarre turisti da tutto il mondo.

 

Il fascino dell’antica Repubblica resta invece visibile nell’Arsenale, l’antica fabbrica in cui vennero costruite le imbarcazioni che solcarono gran parte dei mari del mondo e che è oggi possibile visitare.